[Tech] vpn e kernel 2.6 o 2.4???

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Mer 18 Ago 2004 19:31:06 CEST

* Wednesday 18 August 2004, alle 13:06, PINO scrive:
> chi mi sa dare delle delucidazioni e magari un doc oppure un posta da leggere su come iplementarla, visto che ormai sono tre mesi che ci sbatto??

io ho usato openvpn perche' e' molto facile da usare. Con due comandi ti
ritrovi una VPN non nello stile IPSec ma con un tunneling su SSL di traffico
IP. I vantaggi sono che non hai bisogno di supporto dal kernel, quindi
puoi utilizzarlo con macchine miste (2.4/2.6) e la configurazione e'
immediata. Lo svantaggio e' che non e' un IPSEC, quindi non funziona con
firewall in scatola preconfezionati (bussolotti cisco o 3com, per
intenderci), oltre al fatto che il protocollo credo che se lo siano
inventati loro, con quel che ne consegue in termini di sicurezza (si
appoggia comunque su ssl).
Conosco comunque molte persone che lo usano ed e' in debian testing.

ciao,
leonardo.

--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854