[Tech] vpn e kernel 2.6 o 2.4???

plinius@virgilio.it plinius@virgilio.it
Gio 19 Ago 2004 12:14:02 CEST

>io ho usato openvpn perche' e' molto facile da usare. Con due comandi ti
>ritrovi una VPN non nello stile IPSec ma con un tunneling su SSL di traffico
>IP. I vantaggi sono che non hai bisogno di supporto dal kernel, quindi
>puoi utilizzarlo con macchine miste (2.4/2.6) e la configurazione e'
>immediata. Lo svantaggio e' che non e' un IPSEC, quindi non funziona con
>firewall in scatola preconfezionati (bussolotti cisco o 3com, per
>intenderci), oltre al fatto che il protocollo credo che se lo siano
>inventati loro, con quel che ne consegue in termini di sicurezza (si
> [...]

grazie leonardo, ma secondo te e possibile implementarla con fedora o mandrake?
mi manderesti un post o un doc su come farla funzionare?
premetto che sono al corrente di tutti i passaggi e questo openvpn lo gia
studiato ma non implementato.

e possibile farlo funzionare tra una lan protetta con un firewal linux da
me programmato con un router ciscco che fa solo da router e dei client in
remoto?

ciao grazie!!!