[Tech] procmail e estrazione dei mittenti

Lorenzo Cocchi lorenzo.cocchi@libero.it
Lun 23 Ago 2004 19:13:58 CEST

Il domenica 22 agosto 2004, alle 17:50, hai scritto:
>E' possibile fare in modo di estrarre l'indirizzo del mittente da una
>mail, usando una regola di procmail, in modo da costituire una lista di
>cattivi?

Credo che con una pipe e un po' di lavoro sullo script mailkill-author
sia possibile.
http://www.sebastianhelms.de/linux/config/mutt/mailkill-author

Forse il problema e' stabilire in automatico chi e' cattivo e chi non lo
e'...

Io i mittenti li inserisco a mano, poi uso una regola di procmail per
confrontare l'autore e spostare la mail nello spam o in /dev/null.

Lo script esiste anche per il soggetto delle email
http://www.sebastianhelms.de/linux/config/mutt/mailkill-subject

>L'idea che mi è venuta in mente è questa: analizzare le mail prima del
>filtro antispam confrontando il mittente con una lista di mittenti
>spammer. Se il mittente è inserito nella lista dei cattivi, il messaggio
>deve finire direttamente nella cartella dello spam, altrimenti essere
>processato da spamassassin, che stabilirà se il messaggio è spam o meno.
>Nel caso sia spam dovrà estrarre il mittente accodarlo alla lista dei
>cattivi e spostare la mail nella cartella spam.

Io non ho tempo da dedicarci, se trovi una soluzione valida postala in
lista. Grazie.

Ciao.

--
Lorenzo Cocchi