[Tech] risalire dal MAC all'IP

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 21 Dic 2004 10:41:11 CET

On Tue, 21 Dec 2004, Valerio Montagnani wrote:

> Vorrei sapere se è possibile risalire all'indirizzo ip di una macchina,
> se si conosce solamente il mac della scheda di rete.
>
> Ho il seguente problema: devo configurare un server print del quale non
> mi è stato comunicato l'ip dell'ultima configurazione.

Ci sono diversi modi. La maggior parte sono 'cattivi' per l'ambito in cui ti
trovi, e quindi ti suggerisco di provarli mettendo in comunicazione diretta il
tuo PC e il printserver.

Il modo piu' semplice e' mandare un pacchetto di 'reverseARP', che fa
esattamente quello che ti serve. Se non sbaglio il programma arping dovrebbe
fare al caso tuo. Non tutti i device supportano il reverseARP...

Se questo approccio 'elegante' non fa, devi passare a metodi a forza bruta,
Se il printserver lancia qualche cosa in rete, ti basta ethereal con un filtro
sulla mac per beccarlo.

Se invece il server e' muto, devi usare nmap per fare un network scanning, a
quel punto devi avere un idea dell'indirizzo, per non provare tutti i 2^32
possibili.... In questo caso e' NECESSARIO che vi parliate solo tu ed il
printserver.

Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory