[Tech] Remote Job Entry - come fare ?

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 21 Dic 2004 19:02:36 CET

Il giorno 21/dic/04, alle 13:42, a.podavini@mclink.it ha scritto:

> Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo, probabilmente avrei dovuto
> dire
> dall'inizio che il client è un AS400, ma io in realtà speravo di
> trovare una
> soluzione più generale.
> Tu comunque hai centrato il problema (ovviamente io non voglio una
> shell
> interattiva !), ma vorrei evitare di dover scrivere roba da una parte
> e/o
> dall'altra ! "Una connessione TCP specializzata" ?!? Brrrr !!!
> FTP forse rimane l'unica...

ma che sistema operativo c'è su questo ax400? unix o os2 o altro?
devi lanciare sempre lo stesso programma o a scelta?
ti serve l'output del programma?
e poi, che livello di sicurezza vuoi?

perché di soluzioni ce ne sono tante:

1) ssh
2) rsh
3) lpr
4) mail
5) nfs/smb/..

La 3 o la 4 sono forse quelle che ti possono servire in caso disperato:
es. per la 3 su linux istalli una coda lpd e come filtro metti uno
script che prende il job in ingresso (un file di testo) estrae la
password e controlla che sia quella giusta, e quindi passa il tutto
allo shell. Idem con mail: mandi un messaggio di posta al tuo host e
sulla macchina linux metti un utente con un .forward che passa il tutto
ad uno script che a sua volta controlla l'identità. Sicurezza poca, ma
in caso di intranet...

Se ti serve l'output puoi sempre mandartelo via mail o con una coda di
stampa opportuna.

Se invece scegli la soluzione  5, puoi mettere su una coda fifo su
linux, vedi esempio perldocperlipc per un esempio funzionante di
server. puoi scrivere l'input su un file dal nome predeterminato e
quando leggi dalla fifo automaticamente viene fatto girare il programma
collegato, che processa il file di input e spara fuori l'output.

infine, se puoi leggere da una porta, puoi mettere un server in attesa
(o un cgi), vedi esempi funzionanti su perdoc perlipc o perldoc
HTTPD::Server (dopo avberlo istallato, oppure vedi su cpan)

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it>
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)