[Tech] un'aiuto per ADSL

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 11 Feb 2004 09:34:29 CET

On Tue, 10 Feb 2004, Valerio Montagnani wrote:

> Il protocollo è PPPoA
> vpi 8 vci 35
> autentificazione chap
> VCmux/null
>
> Non so che dirti sull'utilizzo di Windows: non lo uso più da due anni e
> per ragioni fiscali non ho in Studio nessuna copia pirata. Comunque
> tele2 fornisce un cd di autoconfigurazione del modem speedtouch per
> windows (che non ho richiesto).

beh, io mi farei prestare un portatile con windows per fare una prova. Te
lo dico perché a me è successo proprio di bestemmiare con linux (ma era
un modem usb) per poi scoprire che non funzionava neanche con windows
(rumori sulla linea).

Dopo aver fatto fare i lavori sulla linea non ho avuto più problemi
Ho un router michelangelo lan C, che tra l'altro ha una buona assistenza.
Purtroppo sto a Borgo S. Lorenzo, altrimenti ti proponevo di passare da me
con i tuoi router, controllavamo il loro funzionamento e poi magari ti
prestavo il mio per fare qualche prova.

Comunque una volta capito come si configura con windows (supponendo che ci
sia qualcosa che non va nei tuoi parametri) poi dovrebbe essere lo stesso
con linux (se è un router ethernet). Viceversa, se non funziona con
windows puoi tranquillamente richiedere l'assistenza. Purtroppo appena
dici "linux" gli incapaci dei servizi assistenza prendono la palla al
balzo per dirti che non è supportato.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)