[Tech] rete wireless casalinga

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Lun 16 Feb 2004 10:07:33 CET

* sabato 14 febbraio 2004, alle 15:33, fabio nigi scrive:

> a questo punto devo trovare una scheda wireless per il mio computer (debian unstable)
> quale mi consigliate?

le netgear che spacciava mille vanno piu' che bene. costano poco, basta
un :

modprobe orinoco
modprobe orinoco_cs
apt-get install wireless-tool

iwconfig blabla...
ifconfig wlan0 up

qualsisi cosa con chipset prism II dovrebbe funzionare egregiamente, ma
anche cisco per esperienza mia. Se non mi sbaglio le solite netgear sono
quelle a cui puoi aggiungere un'antenna.

> considerando che non so niente sull argomento..
> HOWTO e doc su programmi ottimizzazione etc?

vawemon, kismet, google...

> sapevo che le schede possono andare anche in misto cioč fare da access-point e da scheda normale..

dipende dalla scheda e dal driver che usi, informati prima..

> come prestazioni?
> funziona solo con 2 computer?

no, se fai fare da AP ad una scheda di rete rimane sempre un AP, se
invece vuoi fare una rete ad-hoc le cose cambiano, ma non credo che sia
il tuo caso.

> conviene risparmiare 50 euri o no?
> e se no che access point mi consigliate?

io ho un netgear ma314 e mi trovo abbastanza bene, qualsiasi cosa che
abbia una presa ethernet e la configurazione via web ti risparmia un po'
di casini.
magari prima di scegliere controlla se il produttore ha gia' rilasciato
o intende rilasciare l'aggiornamento del firmware per far funzionare
WPA, che e' il fratello fortunato di WEP.

> parlando delle politiche di accesso avete qualche link/documento da consigliarmi?

rassegnati. Per far funzionare le cose con un minimo di criterio
dovresti implementare WPA e avere un server radius per l'autenticazione.
con meno criterio puoi lasciar perdere wpa e far passare tutto su una
VPN.
con ancora meno criterio (ma con molto smanettamento in meno) puoi
attivare WEP, disattivare il broadcast del tuo ESSID (se l'AP lo
consente), disattivare DHCP, attivare le ACL basate sul MAC, cambiare i
default (essid/pwd) sull'AP. Se nella tua rete c'e' poco traffico e il
tuo AP non possiede qualche buco indecente puoi pensare di essere quasi
quasi forse forse almeno un po' parato anche cosi'.

dia un occhio qui: http://www.securitywireless.info/

> a proposito sempre per le guide, conoscete qualche documento/sito dedicato al wardriving?

mille e mille ce ne sono. seattlewireless.net per dirne uno

ciao,
leonardo.

--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854