[Tech] rete wireless casalinga

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 22 Feb 2004 21:57:30 CET

On Sun, 22 Feb 2004 20:59:56 +0100, "Roberto Del Bianco"
<delbia@casamia.org> wrote:

> On Sun, 22 Feb 2004 18:36:36 +0100, Marco Ermini wrote

> Naaa... con 1 watt e una buona antenna hai voglia a macinar kilometri!
> Allora vuol dire che proprio fan pena (e magari è vero!) le antenne che
> usano, gli AP e compagnia bella!

Dipende dal *tipo* di trasmissione che fai, e a quale velocità trasmetti!
spero che tu non voglia paragonare il wi-fi a CB che trasmettono a 9600
baud! qui si parla di tecnologie che puntano a trasmettere alla velocità
dell'ethernet ed incorporano meccanismi di autenticazione e di criptazione
dei dati, mica di trasmissioni di radioamatori!

Inoltre, se ne era discusso già in lista molto tempo fa: non facciamo
confusione tra tecnologie diverse. Il wi-fi non è un VHF e nemmeno un UHF.
Non ci sono ponti, e le onde non si propagano anche per rifrazione
sull'atmosfera. Non mescoliamo il diavolo e l'acqua santa!

> (a questo punto vorrei anch'io i link ai siti... :-) )

Ragazzi, ma google è così difficile da usare?

www.wi-fi.org è così ostico? se poi proprio vi è così arcano, andate sul
sito Apple... anche lì c'è scritto qualcosa, ed in forma molto molto
comprensibile pure ai profani. Mi pare www.apple.com/airport ma non ci
giurerei.