[Tech] debugger per programmi C

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 25 Feb 2004 09:07:51 CET

On Tue, 24 Feb 2004, Valerio Montagnani wrote:

> Vorrei sapere se esiste un software che aiuti i programmatori a trovare
> bugs nel codice che stanno scrivendo. Credo che una cosa del genere si
> chiami debugger.
>
> In genere per vedere come si comportano i miei programmi, inserisco
> delle printf in punti precisi del codice e valuto se il risultato
> trovato è quello che mi attendevo.
>
> Spero ci sia almeno un'alternativa più comoda.

Ti daranno sicuramente delle risposte più esaurienti delle mie, ma
comunque...

il debugger di base è il gdb, un debugger in modalità linea di comando.
Compili i programmi con l'opzione -g o -ggdb e senza il -O e poi ti leggi
il manuale.

Ci sono anche delle interfacce grafiche a gdb. Io ho usato per un bel po'
di tempo xwpe, una suite molto simile al turbo C, che include il supporto
per il gdb. Secondo me molto consigliabile per iniziare.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)