[Tech] iso masterizzare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 26 Feb 2004 21:17:24 CET

On Thu, 26 Feb 2004, David Simoni wrote:

> Allora ho le iso della debian e devo fare i cdrom per l'installazione. i
> programmi che ho a disposizione come gnometoaster e cdrdao vogliono i
> lun scsi ma io posseggo un masterizzatore eide. come posso fare non so
> davvero che pesci prendere.ho eliminato del tutto windows dove con nero
> questo era possibile, adesso come faccio mi fareste un esempio
> esplicativo per cortesia... ho anche rovistato nei man page...

devi dire al kernel di usare l'emulazione scsi per gli hard disk.

edit /etc/lilo.conf (se usi lilo)

e  nella parte corrispondente a linux (dove c'è scritto label=linux)
inserisci una riga del tipo

  append="hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi hdf=ide-scsi"

(se la riga c'è già aggiungi). Ovviamente i dischi (cdrom/masterizzatore_
devono essere quelli  che hai (nel mio caso un masterizzatore, un cdrom e
uno zip). Dopodiché dai il comando

  lilo

e riavvia. a questo punto con cdrecord --scanbus dovresti vedere i dischi
e procedere con la configurazione di xcdroast o altro.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)