[Tech] iso masterizzare

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Ven 27 Feb 2004 14:38:28 CET

Il Fri, 27 Feb 2004 12:54:25 +0100
David ha scritto:

> Il gio, 2004-02-26 alle 21:17, Franco Bagnoli ha scritto:
> [root@localhost tux]# cdrecord -scanbus
> Cdrecord 2.0 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 J?rg Schilling
> cdrecord: No such file or directory. Cannot open '/dev/pg*'. Cannot open
> SCSI driver.
> cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'. Make sure you
> are root.
> cdrecord: For possible transport specifiers try 'cdrecord dev=help'.

Direi di andare con ordine:

1) Quanti masterizzatori hai?
2) Se hai un solo masterizzatore su che canale ide č fisicamente
   installato? E` master o slave?

Per promemoria: il master sul canale ide numero 0 corrisponde a /dev/hda
                lo slave sul canale ide numero 0 corrisponde a  /dev/hdb
                il master sul canale ide numero 1 corrisponde a /dev/hdc
                lo slave sul canale ide numero 1 corrisponde a  /dev/hdd

Ammettiamo per ipotesi che il tuo masterizzatore sia master sul canale ide 1
allora la riga proposta da Franco diventa append="hdc=ide-scsi".
Se nel tuo /etc/lilo.conf esiste giā la riga append ci devi aggiungere
hdc=ide-scsi separato da uno spazio dalle altre cose che ci sono giā.
Ad esempio io ho la seguente linea append:

append="hdc=ide-scsi nohotplug"

A questo punto procedi come ti ha detto Franco.
Controlla con il comando lsmod che il modulo ide-scsi
sia stato caricato.

e riprovi co cdrecord -scanbus

E speriamo che ce la mandi buona! ;-)

Dicci come č andata e poi ti se tutto vā ti si dice come si masterizza.

pub  1024D/4A2B53D2 2001-09-23 Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it>
Impronta digitale = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
uid  Simone Ballerini <simoneballerini@libero.it>