[Tech] DNAT

Aldo Podavini a.podavini@ldvsrl.it
Gio 22 Gen 2004 09:54:24 CET

Scrive Simone Piccardi <piccardi@softwarelibero.org>:

> E' il "+o-" che ti frega. Cosi` i pacchetti non torneranno mai indietro.

> Il masquerading viene sempre fatto sull'interfaccia verso l'esterno. Qui
> tu vuoi stare sulla stessa rete. Quella regola e` quasi equivalente a
> dire:
>
> iptables -t nat -A POSTROUTING -p tcp -s $IP_CLIENT -o ppp0 -j SNAT --to
> IPPUBBLICO
>
> Qui i pacchetti non usciranno mai da ppp0 (o quella che e` l'interfaccia
> che va verso l'esterno), essendo diretti alla rete interna.

Beh... in teoria il masquerading dovrebbe essere fatto verso l'esterno nel
senso "l'esterno dopo che il pacchetto è stato ruotato". Se in prerouting -
come in questo caso - il pacchetto viene DNAT-tato con un indirizzo della rete
interna, il masquerade non dovrebbe fare un:
iptables -t nat -A POSTROUTING -p tcp -s $IP_CLIENT -o ppp0 -j SNAT --to
$IP_INTERNO_DEL_FW
?
Almeno credo...

> Comunque il modo piu` pulito e` quello del routing.

Condivido.

Ciao
Aldo