[Tech] Ricambi per portatile: Hard Disk defunto

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 22 Gen 2004 11:39:48 CET

On Thu, 22 Jan 2004, Umberto Genovese wrote:

> l'altra sera ho avuto un pessima notizia accendendo il portatile (IBM
> ThinkPad): il disco fisso ha emesso strani, sospetti rumori e oltre la
> schermata del bios non è andato. Non ho avuto ancora modo di eseguire un
> test da livecd (knoppix), anche perché i sintomi mi fanno supporre ad un
> cedimento meccanico irrecuperabile. Dove posso trovare hard disk per questo
> portatile senza dissanguarmi con assistenze esose? La macchina ha 4-5 anni
> (è un Celeron 500) e poi stò convincendo mia moglie per un nuovo portatile,
> non voglio spendere più di tanto per il vecchio ;-) .

Noi abbiamo gia' sostituito un disco per un thinkpad, usando un disco
'generico'. Ora se ne trovano di parecchio grossi, dal negozio (web) da cui mi
servo io il piu' piccolo e' un 40 giga a 110 euro + iva.
Puo' darsi che in qualche negozio di usato, ce ne e' uno a bellariva, ne trovi
uno piu' piccolo a circa la meta' del prezzo.
Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory