[Tech] CAD ?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Lun 26 Gen 2004 22:45:45 CET

On Mon, 26 Jan 2004 11:38:53 +0100 (CET) gabriele de benedittis wrote:

> Ciao,
> se c'e' qualche ingegnere in lista... com'e' la situazione dei
> programmi cad sotto linux?

La situazione dei sistemi CAD liberi e` ancora difficile.  :-(
Ci sono molti progetti iniziati e naufragati o comunque poco attivi.
Se a qualcuno interessa, posso inviare in lista un elenco di siti web di
riferimento, ma tenete conto che non verifico troppo spesso il loro
stato di avanzamento...

Da quel che ho sentito dire, il piu` valido strumento CAD libero e`
attualmente Qcad[1] (licenza GPL) basato sulle librerie QT.
Principale difetto: e` bidimensionale.

La situazione potrebbe cambiare tra breve (si spera).
E` nato infatti un nuovo promettente progetto di sistema CAD libero: si
chiama BlenderCAD[2], e` sotto licenza GPL e si basa sul motore del noto
modellatore tridimensionale Blender[3].

Chiarisco che non sono (attualmente) un utente di sistemi CAD. Ho una
certa esperienza su AutoCAD risalente al corso di laurea in ingegneria
meccanica, ma non tocco un CAD dal (credo) 1999...

[1] http://www.qcad.org/index.php3
[2] http://projects.blender.org/projects/blendercad/
[3] http://www.blender.org/

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,