[Tech] 2 schede

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Gio 29 Gen 2004 11:57:41 CET

compact wrote:

>Gia che interessa anche a me (e attualmente non posso ricreare l'ambiente
>di test da te descritto), potresti postare la tabella di routing del pc con
>due schede di rete, e si ti e' possibile anche uno stralcio dell'output
>del comando tcpdump.

La posterò, ma in realtà non è molto interessante, perchè come
giustamente osservi tu avendo le due schede sulla stessa sottorete la
cosa viene pasticciata.
In realtà io stavo facendo delle prove su una simulazione, perchè nella
installazione definitiva avrò due sottoreti, e quindi il problema non si
porrà. Effettivamente avere due schede sulla stessa sottorete è un
problema perchè il kernel decide da dove far uscire i pacchetti (anche
gli echo icmp) in funzione della tabella di routing, fregandosene di
quale sia stata la scheda da cui si è aperta la connessione.
E quindi non funziona.
A meno che, ovviamente, tu imposti delle rotte statiche per i vari
"vicini", il che però non ha senso.
L'unico utilizzo pratico che mi viene in mente è fare un load balancing,
e in quel caso credo che si possa fare una cosa tipo:

ip route add 192.168.100.0/24 equalize scope global nexthop dev eth0
weight 1 nexthop dev eth1 weight 1

ma non ho ancora provato.

Certo che a ben pensarci non è una pirlata...
Proverò.

Aldo