[Tech] Come difendersi dall'acquisizione dei dati

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 29 Gen 2004 17:35:00 CET

On Wed, 28 Jan 2004 18:19:15 +0100, Alessio Chemeri <chemeri.a@lapulce.it>
wrote:

[...]
> a pieno regime questa cosa e' IDEALE, si ferma lo spam di massa
> (soprattutto lo spoofing e il "forgery") ma si ferma anche (e qui e' la
> falla che vedevamo noi) la possibilita' di
> poter spedire email di (esempio) libero.it stando collegati con tiscali...
> e non ditemi che e' una situazione poco comune...conosco tante persone
> che hanno email
> di provider diversi da quello usato per connettersi...
[...]

Il tuo esempio specifico ormai non è più vero, perché libero ha chiuso la
possibilità di spedire email quando non sei connesso con libero (solo nel
caso che tu abbia registrato un account gratuito, però).

Premesso che esistono già dei programmini che ti permettono di aggirare
questa limitazione, secondo me da una parte questa è una tendenza che
prenderanno anche altri ISP - e non mi sembra così male - però è anche vero
che di solito gli spammer i due soldi per farsi un abbonamento a libero
che non sia proprio quello free ce li hanno, quindi di per sé questa
situazione non credo limiti di molto lo spam.