[Tech] problema con mailer

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Ven 30 Gen 2004 15:05:07 CET

Il Thu, 29 Jan 2004 11:52:21 +0100
"Nicola Mersi (Uff. CED)" <ced@comune.signa.fi.it> ha scritto:

>   Arrivo alla domanda:
>   come faccio a dire al comando mail di utilizzare un determinato
>   server per fare uscire la posta? (se potessi utilizzare direttamente
>   mailgw.regione.toscana.it tutto funzionerebbe a dovere)

Se codesta distro usa sendmail allora in /etc/mail/sendmail.cf troverai
qualcosa tipo:

# "Smart" relay host (may be null)
DS

Appiccicato a queste ultime due lettere maiuscole scrivi
mailgw.regione.toscana.it

Poi in /etc/mail/genericstable aggiungi una riga dove istruisci sendmail
come deve riscrivere il nome utente locale in uno valido per
internet. Tipo:

user-generico   cincirinella@libero.it

Poi con il comando
# makemap -r hash genericstable.db < genericstable
crei la tabella che verrà usata da sendmail

Infine fai ripartire sendmail perché applichi le nuove regole.

Non credo d'essere stato molto chiaro, cmq riferisciti a
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Sendmail-Address-Rewrite.html

--
pub  1024D/4A2B53D2 2001-09-23 Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it>
Impronta digitale = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2