[Tech] Full duplex ethernet switching..

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 19 Lug 2004 16:50:29 CEST

<quota chi="Alessandro Lori">
> In una rete ethernet full-duplex non si hanno piu' le collisioni, in
> quanto ci sono canali distinti per la trasmissione e la ricezione. Ma
> all'interno di uno switch full-duplex, cosa succede nel momento in cui
> due interfaccie vogliono instradare un frame sulla stessa interfaccia di
> uscita e nello stesso istante?
>
> Piu' in generale, quando un frame arriva su un interfaccia, viene messo
> in un buffer. Ma qual'e' poi la politica di servizio all'interno di uno
> switch?
>
> Qualcuno mi sa risolvere queste pippanie?
>
> Grazie in advance,
> [...]
</quota>

Dipende dallo switch. Gli switch si dividono in due macrocategorie:
"managed" e "unmanaged", già dal nome hai capito che quelli "managed"
sono, a differenza degli "unmanaged", configurabili. Uno switch Cisco
Catalyst managed che costa per lo meno 500 euro ha una porta di
amministrazione, gli puoi assegnare un IP per configurarlo via telnet, e
puoi decidere la politica di gestione delle collisioni dei frame, le porte
da filtrare e monitorare, gli IP permessi ecc.; invece da uno switch
10/100 8 porte da 9 euro + IVA preso in CDC puoi pretendere ben poco...
non è raro che prodottacci del genere siano la causa di problemi e
rallentamenti sulla rete.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)