[Tech] Full duplex ethernet switching..

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 20 Lug 2004 08:50:55 CEST

<quota chi="Alessandro Lori">

> Quali sono le politiche piu' comuni?

Penso che siano dipendenti dai vendor. Io sono ignorante di siffatti
dettagli, ti posso dire quali configurazioni vedo nel mio 2940 (non il
controller raid, ovviamente, il catalyst :-). Vedo innanzitutto che ormai
i Cisco utilizzano delle "macro" che si chiamano "smartports", ovvero a
seconda di cosa ci attacchi, tu gli dici "desktop", "phone", "router",
"switch" e simili, e lui si configura con le regole più adatte, sia dal
punto di vista della sicurezza che della gestione in generale.

I parametri che va a toccare si chiamano "spanning-tree" o "vtp" o
"switchport security"... ma non sono un certificato Cisco e ho solo
un'infarinatura, penso possa spiegartelo meglio qualcun altro...

Ad esempio, se è attivo "spanning-tree mode rapid-pvst" dice che "Enable
802.1w per VLAN Spanning Tree - Allows quicker convergence times" (?).
Oppure, ci sono dei parametri che ottimizzano nel caso che tu abbia meno
di tot mac address nella rete (immagino che faccia risparmiare memoria al
sistema operativo dello switch).

Vedi: http://www.cisco.com/go/smartports

Penso che puoi cercarti dei pdf da solo partendo dal link di cui sopra.
Però non so se c'è documentazione dettagliata sugli algoritmi. Penso tu
possa ricavare qualcosa deducendone il funzionamento dai parametri passati
all'OS.

La sostanza è che gli switch di basso costo hanno un singolo chip che va
per conto suo, altri hanno degli OS come i router (sono a tutti gli
effetti dei router customizzati come switch, visto che usano lo stesso

Vedi anche sui siti di altri vendor, come Nortel Networks.

> p.s. Scusami per l'insistenza! :)

Chiedere è sempre lecito :-)

Ciao.
http://www.markoer.org