[Tech] bibtex - errore sulle liste di autori

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Gio 29 Lug 2004 22:27:51 CEST

Il mer, 2004-06-23 alle 07:51, moma ha scritto:

> Sto scrivendo una bibliografia in latex utilizzando bibtex. Ho un
> problema con la sintassi di bibtex e le liste di autori. Nonostante le
> indicazioni trovate su internet:
>
> http://www.tex.ac.uk/cgi-bin/texfaq2html?label=manyauthor
>
> mi accade una cosa curiosa. Scrivendo una lista di autori tipo:
>
> AUTHOR = {nome1 cognome1 and nome2 cognome2 and nome3 cognome3}
>
> invece di ottenere un output del tipo
>
> nome1 cognome1, nome2 cognome2, nome3 cognome3...
>
> ottengo un and di troppo tra l'ultimo e il penultimo nome:
>
> nome1 cognome1, nome2 cognome2, and nome3 cognome3...

> [...]

E' la convenzione anglosassone per indicare la lista degli autori di un
articolo, che e' della forma

Moma Moma, Gianni Bianchini, and Ciccio Formaggio.

Cerca la stringa
{ " and " * t * }
nel file di stile della bibliografia (ad es. unsrt.bst) che usi e fai
fuori quell'"and" senza pieta'. So che ci sono soluzioni piu' pulite ma
sono un utente latex fai-da-te. Magari rivolgiti alla lista latex.

Ciao.
Gianni.