[Tech] regexp per tag html

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 1 Giu 2004 17:35:17 CEST

On Tue, 1 Jun 2004, paolo palmerini wrote:

> devo sostituire una stringa $old in un'altra $new all'interno del testo
> contenuto in una pagina HTML, quindi tutto il testo che non si trovi
> dentro tag html. come posso scrivere un'espressione regolare che
> individui il testo fuori dai tag?

Detta così suona complicata. Volendo affrontare la cosa 'a forza bruta'
dovresti convertire il tuo testo in una singola riga e poi lavorare con cose
del tipo '!(<.*>)'.

Ma, se l'uso è interattivo e la stringa $old è di tipo adatto (che so una
frase), probabilmente puoi semplicemente ignorare il fatto che ci sono le tags
e agire come se non ci fossero.

Ancora se l'uso è interattivo, forse la cosa migliore è usare un editor di
html, va benissimo OO, o anche meglio elvis (non vim!) che puoi istruire anche
di eseguire dei 'batch'.

Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory