[Tech] Spamd

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 14 Giu 2004 17:43:13 CEST

Ciao a tutti.
Ho installato spamd per cercare di risolvere il problema dello spam.
L'istallazione è avvenuta regolarmente via RPM (versione di spamassassin 2.63-1).
In fase di boot del sistema il demone spamd viene caricato regolarmente, e non avendo nessu tipo di messaggio di errore da nessuna parte, suppongo che tutto sia ok.

Ho messo da parte una certa quantità di messaggi spam, in modo da creare un database con cui addestrare spamd.
Lanciando, però, il comando:

sa-learn --spam ~/Mail/messaggi_spam
ottengo un errore:

DB_file module not installed, cannot use Bayes

e la routine Bayesiana di training non funziona.

Pensavo che specificando il percorso della directory che contiene i messaggi spam sa-learn fosse in grado di fare l'addestramento, invece...

Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema?
Come è possibile risolverlo?
Sbaglio qualcosa?

Grazie, Vale

--