[Tech] gestione posta

Marco Tofanari marco.tofanari@inwind.it
Gio 4 Mar 2004 09:20:17 CET

> Ciao a tutti!
> Sono ancora un principiante di linux e vorrei sottoporvi un problema (credo
> abbastanza semplice).
> Ho un unico calcolatore su cui lavoriamo in piu' persone, con connessione a
> internet tramite un normale modem 56k.
> Avremmo l'esigenza che chiunque lavori al pc e si connetta scarichi la posta
> di tutti senza pero' che venga a conoscenza delle password delle caselle di
> posta altrui.
>
> Pensavo alla combinata fetchmail/procmail, ma rimane da considerare che
> [...]

Se ho capito bene il problema potresti fare cosi':

supponiamo di avere gli uetnti pippo e pluto (pippo non deve sapere la password di pluto e viceversa)

da root crei il file /usr/local/bin/scarica_posta.sh
dentro questo file scrivi

#!/bin/bash
su - pippo - c "fetchmail -t 15"
su - pluto - c  "fetchmail -t 15"

e rendi il file seguibile con chmod 700 /usr/local/bin/scarica_posta.sh

poi dentro la home di pippo crei il file .fetchmailrc
con dentro una riga del tipo

poll mail.qualcosa.it protocol pop3 user "username_pop3" pass mia_password is pippo here
poi dai un chmod 0600 .fetchmailrc

poi crei un file simile per l'utente pluto

Poi nel file /etc/ppp/ip-up aggiungi la riga
/usr/local/bin/scarica_posta.sh
cosi' quando vi connettete scaricate la posta di tutti

(questo ultimo consiglio funziona su slackware non so funziona anche in altre distribuzioni)

Resta il fatto che chi conosce la password di root riesce a leggere la password di scarico posta sia di pippo
che di pluto ma a questo non penso ci sia soluzione