[Tech] rete e adsl

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Ven 5 Mar 2004 16:06:10 CET

Ciao a tutti, sono riuscito a connettermi dopo tanto tempo con adsl.
Ho un problema con la lan.
Non riesco a risolvere i nomi.
La configurazione è la seguente:

router <--> firewall <--> switch <--> calcolatori con linux

Ho inserito in /etc/resolv.conf dei calcolatori con linux i dns consegnati dal provider come segue:

# Tele2
nameserver 130.244.127.161 # dns primario
nameserver 130.244.127.169 # dns secondario

sui calcolatori con linux ho dato il comando:
route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx

e sul server/firewal in maniera analoga:
route add default gw yyy.yyy.yyy.yyy

Accade che per la maggior parte delle volte non si possono risolvere i nomi, mentre alcune volte ci si riesce dopo lunga attesa.

Che cosa posso fare?

Ps. mi potete dire se questo messaggio è in html, non sono riuscito a trovare nessuna indicazione nella cartella di configurazione.

Grazie Vale