[Tech] Leggere Pacchetti da Cavo di Rete

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Mer 10 Mar 2004 13:58:24 CET

* marted́ 09 marzo 2004, alle 19:16, compact scrive:
> potrebbe sembrare una domanda stupida ...
> ma vorrei mettere a confronti i rischi di reti a stella basate
> su cavi ethernet e reti peer to peer wireless.

reti peer to peer wireless? se ti riferisci a reti wi-fi 802.11 il
discorso e' abbastanza semplice. Non sono limitate geograficamente,
quindi con un'antenna puoi ricevere un segnale anche a centinaia di
metri. Cosa ci fai con i dati che raccogli? dipende dal caso:

	rete in chiaro: leggi tutto.
	rete con wep: aspetti un po', rompi la chiave e leggi tutto
			(sotto certe condizioni abbastanza comuni).
	rete con WPA: teoricamente ancora niente. nel senso che nessuno
		      ha ancora trovato un modo per rompere la
		      crittografia.

se invece hai intenzioni serie e decidi di trasmettere anche dei
pacchetti oltre che riceverne puoi fare le stesse cose di sopra ma
anche fare un DOS per piantare del tutto la rete in ciascuno dei casi
sopracitati, in piu' nei primi due casi puoi utilizzare la rete per i
tuoi comodi.
tutte queste cose su una rete wired non le puoi fare se non hai accesso
fisico alla rete, e anche se ce l'hai non e' detto che tu ci riesca.

ciao,
leonardo.
--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854