[Tech] rilascio documentazione sotto fdl

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 11 Mar 2004 22:59:35 CET

On Thu, 11 Mar 2004 17:54:45 +0100 (CET) gabriele de benedittis wrote:

> Similmente alla domanda sulla gpl...

Molto meno similmente di quello che pensi...  :-(

> Devo fare una sezione di un sito contenente una serie di howto da
> rilasciare sotto FDL.

Prima di tutto, ti sconsiglio vivamente di usare la licenza FDL, se sei
tu a decidere. Se invece non sei tu il (l'unico) titolare di copyright,
ti consiglio di convincere i (gli altri) titolari a cambiare licenza.

Infatti la GFDL e` una licenza afflitta da molti problemi irrisolti
(come la definizione di formato trasparente) e da clausole non chiare
(come la clausola anti-DRM). Inoltre c'e` ampio consenso nella mailing
list debian-legal[1] sul fatto che la GFDL non e` *neanche* una licenza
libera (a causa della possibilita` di rendere non modificabili alcune
parti).

Note:

E` la mailing list dove si discutono i problemi di copyright, brevetti,
etc. correlati con l'inclusione dei pacchetti nella distribuzione Debian
(inclusione che e` vincolata al rispetto del contratto sociale Debian:
http://www.debian.org/social_contract)

Approfondimenti:
-->  _Why You Shouldn't Use the GNU FDL by Nathanael Nerode_
http://home.twcny.rr.com/nerode/neroden/fdl.html
-->  _Manoj Srivastava's proposed statement on the GNU FDL_
http://people.debian.org/%7Esrivasta/Position_Statement.xhtml
-->  _Bruce Perens' position on the GNU FDL_
http://lists.debian.org/debian-legal/2003/debian-legal-200308/msg00690.html
-->  _Branden Robinson's GNU FDL quickreference_
http://people.debian.org/~branden/fdl/

Per la documentazione, io consiglio la licenza GNU GPL
(http://www.fsf.org/licenses/gpl.html), se vuoi impedire la
proprietarizzazione del documento (copyleft). Se invece, non ti
importa che qualcuno possa attingere alla documentazione ed includerla
in opere proprietarie, una licenza appropriata e` la licenza X11
(http://www.x.org/Downloads_terms.html)

> Ho qualche dubbio:
>
> 1 - Sono documenti in italiano, la specifica della FDL e' sempre in
> inglese?

Questo vale per tutte le licenze scritte in lingua inglese: la versione
con valore legale e` l'originale inglese. Le traduzioni sono (quasi)
sempre da considerarsi un aiuto alla comprensione, ma, in caso di
discrepanza, e` il testo inglese ad avere valore legale.

> 2 - Sono pagine html, dove metto le righe che dichiarano la
> licenza fdl? in ogni pagina o basta nell'index?

Questo vale per tutte le licenze: per poter applicare correttamente una
licenza bisogna *leggerla* (e comprenderla). In alcune licenze e`
indicata in modo sintetico la procedura da seguire per applicarla ad un
opera.
Il caso della FDL e` particolarmente scomodo (leggi la licenza e ti
renderai conto di quanto e` contorta...): devi

a) inserire una formula standard nella nota di copyright [e fin qui
     nulla di strano]
b) indicare quali sono le Invariant Section
c) indicare quali sono i Front-Cover Text
d) indicare quali sono i Back-Cover Text
e) indicare come si intitola la sezione in cui riporti il testo
     (inglese) della licenza FDL stessa
f) *includere* l'intero testo della licenza FDL *nel* documento, in una
     sezione intitolata come indicato nella nota di copyright

> 3 - Basta un link alla FDL su gnu.org, per il testo completo, o devo
> servirla in una mia pagina?

Devi *includere* tutto il testo della FDL (e non e` neanche
corta...) *nel* documento.
Per confronto, tieni conto che la licenza GPL ti consente di
*accompagnare* il documento (o piu` in generale l'opera) con il testo
della licenza stessa. La licenza FDL invece ti forza ad *includere* il
testo completo della licenza stessa *nel* documento.

Ancora: meglio scansare la GFDL!

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,