[Tech] hard disk USB

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 19 Mar 2004 00:08:02 CET

On Thu, 18 Mar 2004 10:13:59 +0100 Lorenzo Riccucci wrote:

> Hi all,
>
> dovrei implementare un backup su hard disk esterno collegato via USB
> su una debian woody.

E` quello che ho fatto io.
Guarda il messaggio

Subject: [Tech] Script per backup basato su rsync
Date: Sun, 21 Dec 2003 13:12:56 +0100

Negli archivi sul web e` questo:
http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/tech/2003-December/010546.html

> Ci sono eventuali problemi di compatibilita` con alcuni sistemi?

Se il disco fisso esterno e` USB Mass Storage, nessun problema AFAIK.

> Qualcuno ha avuto esperienze con hd usb?

Io, appunto.
Nel kernel (faccio riferimento alla serie 2.4.x) devi avere le seguenti
opzioni abilitate (monolitiche o modulari a tua scelta):

CONFIG_HOTPLUG
CONFIG_BLK_DEV_IDESCSI
CONFIG_SCSI
CONFIG_BLK_DEV_SD
CONFIG_USB
CONFIG_USB_EHCI_HCD  oppure  CONFIG_USB_UHCI  oppure  CONFIG_USB_OHCI
CONFIG_USB_STORAGE

Una volta che hai il supporto nel kernel (e gli eventuali moduli
caricati), colleghi il disco fisso esterno ad una porta USB e con
dmesg(8) dovresti vedere che il kernel se ne e` accorto e gli ha
assegnato un certo dispositivo SCSI emulato (probabilmente /dev/sda).

A questo punto crei le partizioni che vuoi sul disco esterno:

# fdisk /dev/sda

oppure

# cfdisk /dev/sda

ed i filesystem che piu` ti aggradano sulle partizioni.

Ti configuri il file /etc/fstab in modo da rendere facile montare su un
mount point prestabilito le varie partizioni.

Nota che non c'e` garanzia che il file di dispositivo sia sempre quello
della prima volta (ad es. /dev/sda).
Questo e` garantito fino allo shutdown (anche se il disco USB viene
disconnesso e poi riconnesso, il kernel se lo ricorda e gli riassegna lo
stesso file di dispositivo SCSI).
Ma tra un reboot e l'altro non e` sicuro: ad esempio se dopo un reboot
connetti un altro dispositivo USB Mass Storage (fotocamera digitare USB
Mass Storage, chiave/penna USB, ...), sara` questo a prendersi /dev/sda.
Se dopo connetti il disco fisso USB (che tu abbia disconnesso o no
l'altro dispositivo) /dev/sda rimarra` riservato e il disco USB si
prendera` /dev/sdb.

Un modo per aggirare questo problema e` usare le etichette (se usi
filesystem che le supportano, come ad esempio ext2 o ext3).
Imposti delle etichette sulle partizioni e poi in /etc/fstab inserisci

  | LABEL=miaetic1   /miomnt1   ext3    noauto,users   0   0  |
  | LABEL=miaetic2   /miomnt2   ext3    noauto,users   0   0  |

Il difetto e` che gli utenti non-root possono montare, ma non smontare
tali partizioni.   :-(
Solo root ha pieni poteri...

Fatto questo le partizioni del disco fisso esterno sono pronte a
qualunque uso.
Per esempio backup!  ;-)
Per esempio con rsync (come ho fatto io, vedi messaggio citato sopra).
Altrimenti ci sono molti altri metodi per il backup (script basati su
tar, afio, pax, ...) oppure programmi specifici (se vuoi qualche URL,
fammi un fischio).

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,