[Tech] stampa speculare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 21 Mar 2004 10:50:00 CET

On Sun, 21 Mar 2004, fabio nigi wrote:

> ciao a tutti,
> in questo periodo mi sono dato all' impaginazione ;-))
> sapete come posso fare una stampa speculare da un pdf, da un documento
> di ooffice, o da un tiff?
>

> che la devo mettere sui lucidi e non so proprio cavarne le gambe!

beh, l'idea di base è che devi passare dal postscript. teoricamente
dovrebbe bastare mettere in testa al documento postscript delle istruzioni
per ribaltare il disegno, qualcosa tipo

-1 1 scale
(eventualmente seguito da un
790 0 translate
)

(vado ad occhio, la prima istruzione serve per ribaltare l'asse x, la
seconda per traslare di 11 pollici x 72 punti per pollice in modo da
riportare la pagina (supposta a4 portrait) nel posto giusto). Magari sono
da mettere all'incontrario.

Poi che tu lo faccia da solo o che lo faccia il driver o il filtro (cups,
lpd, ecc.) cambia poco.

Comunque: "stampa" il documento su un file postscript, sperimenta un po'
con ghostcript e poi stampa.

ho fatto una prova con un documento pdf: cerca la stringa

%%EndSetup
%%Page: 1 1
%%BeginPageSetup

e metti subito dopo
-1 1 scale

a me ha funzionato al primo colpo. Poi magari devi mettere la stessa
istruzione prima di ogni pagina (ma non dovrebbe, se non è dentro un
gsave)

buona fortuna.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)