[Tech] Partizioni.

Lorenzo Cocchi lorenzo.cocchi@libero.it
Mar 30 Mar 2004 22:23:17 CEST

Leggendo qualche articolo ho deciso di affinare le partizioni della mia
Debian 3.0, in particolare di creare partizioni separate per /var/log,
/var/cache/apt/archives e /var/mail.

Durante una nuova installazione ho creato le nuove partizioni e ho
indicato i relativi mount point.

La cosa non funziona: il comando "df" mi riporta la stessa dimensione
per /var, /var/log e /var/cache/apt/archives (hanno dimensioni diverse).

Smontando le partizioni /var/log e /var/cache/apt/archives e rimontandole
su un mount point temporaneo ho scoperto che non c'è ombra di file e
directory - in pratica il sistema opera solo su /var (dev/hda12).

Quale procedura si usa per questo tipo di partizionamento?
Ho cercato sul web, ma non ho trovato qualcosa che mi chiarisca le idee.
Scusate ma ho le idee un po' confuse...

Riporto la parte di /etc/fstab per /var*

/dev/hda9	/var/cache/apt/archives ext3	defaults	0	2
/dev/hda10	/var/log	ext3	defaults		0	2
/dev/hda11	/var/spool/mail ext3	defaults		0	2
/dev/hda12	/var		ext3	defaults		0	2
/dev/hda13	/var/tmp	ext3	defaults		0	2

Grazie.

--