[Tech] comportamento strano IExplorer - Apache https

gabriele de benedittis gabriele@linux-on.it
Mar 4 Maggio 2004 12:15:35 CEST

Ciao,
il problema si presenta utilizzando le persistent connections con https
con client Windows IE 5.5/6 .
Allo scadere del keepalive timeout mi trovo il client in stato CLOSE_WAIT
(a sentire il netstat...), cosa buona e giusta visto che (a sentire
ethereal) il server spedisce un FIN. Cosa meno buona e per niente giusta,
lo stato CLOSE_WAIT del client rimane per 50 secondi circa (se non
interagisco col browser), come se il browser non si accorgesse della
chiusura della connessione e non permettesse la spedizione dell'ultimo FIN
al server. Se nel lasso di tempo in cui il client e' in CLOSE_WAIT si
clicca su un link si becca la paginaccia di errore di explorer.
Facendo un refresh riparte tutto creando una nuova connessione.

Dunque: non posso permettermi di non usare le persistent connection
perche' da test empirici il tutto diviene inutilizzabile.
Ho settato quindi ssl-unclean-shutdown per i client MSIE e sembra
migliorata la situazione ma non risolta.

qualcuno ha gia' litigato con problemi analoghi?

ciao

gabriele

gabriele de benedittis
linux system administator