[Tech] Problema con dischi Sata

Elisabetta Galli elisa.galli@quixe.it
Lun 17 Maggio 2004 15:53:00 CEST

Ciao a tutti!
sto avendo un problema con due dischi Sata, e non riesco a venirne a
capo. Cerco di farla breve, per qualunque dettaglio chiedete pure:
qualche tempo fa abbiamo preso un pc con due dischi Sata Maxtor D Max
Plus 6Y080M0, scheda madre Asus P4S800D con controller Southbridge SiS
964. Ho aggiunto un normale disco IDE, sul quale ho installato una
Debian sarge, poi ho ricompilato il kernel (2.6.5) con la patch giusta
(libata corrispondenti con una patch per il file sata_sis.c) e ora i due
dischi li vede, li riconosce come /dev/sda e /dev/sdb... e qui mi fermo.

Dopo aver partizionato tutti e due i dischi, che dovro' poi mettere via
software in Raid1, ho seguito tre diverse procedure, ognuna delle quali
mi ha dato errori diversi senza ovviamente funzionare:

- ho copiato semplicemente i files;
- ho installato un sistema di base con debootstrap, poi ho copiato solo
l'immagine del kernel e i vari System.map e i moduli;
- ho installato sempre con debootstrap e ho copiato i sorgenti del kernel,
entrando in chroot e ricompilando daccapo.

Seguendo alcuni suggerimenti trovati in rete, ho creato anche
un'immagine initrd, e sono arrivata a questo ultimo errore:

RAMDISK: cramfs filesystem fount at block 0
RAMDISK: Loading 2568 blocks [1 disk] into ram disk... done.
VFS: Mounted root (cramfs filesystem) readonly.
Freeing unused kernel memory: 128k freed
Kernel panic: Attempted to kill init!

Come errore non dice molto... ma io sospetto che sia un errore
nell'immagine, anche se non saprei dire dove, ne' perche'.

Qualche idea?

Grazie!

Elisa