[Tech] Raid IDE o SATA

LoSpippolo lospippolo@email.it
Lun 17 Maggio 2004 16:54:23 CEST

> Salve lista!
>    qualcuno di voi ha esperienza in merito di controller (integrati o
> schede esterne) raid per dischi IDE e/o SATA? La situazione ottimale
> sarebbe una gestione del raid completa da bios (modello raid scsi). Ho
> avuto una piccola esperienza con un Promise TX2000 ma la procedura non è
> andata a buon fine...

devi controllare scheda per scheda, quello che ti posso dire io per mia
esperienza

1) il raid sulle controller eide, a differenza che sulle scsi che lo
fanno (perche' ovviamente nn tutte lo fanno) non puo' essere e fatto a
livello 5 ma solo 0 e 1, nn mi chiedere perche.

2) il mirrorig fatto in hardware su una controller taiwanse che ho avuto
alle mani (chip sisqualcosa, ma nn mi ricordo di preciso) nn funge sotto
linux, fdisk continua a vedere 2 dischi separati anche se alla
controller gli dicevo di fare il mirror HW

3) prima dispendere in HW accertati che esistanoi driver della
controller, spesso trovi i soli sorgenti e te li devi compilare, con il kernel
2.6 mi sembra che le cose migliorino, ma se e' un server di produzione
che DEVE funzionare io non mi fiderei piu' di tanto del kernel nuovo.

--

LoSpippolo <lospippolo@email.it>

Il problema dei giovani d'oggi e' l'incertezza... almeno credo.

 Sponsor:

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=&d-5