Re: [Tech] postfix: rejectare un messaggio se il recipient è sconosciuto

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Lun 8 Nov 2004 15:43:34 CET

Graize a Iacopo per la pazienza.

Dunquw:

Iacopo Spalletti wrote:

>Giusto per controllo: senza always_bcc il messaggio viene respinto?

No, non veniva respinto.
Ma il punto era il seguente:
avendo io un "check_relay_domains" PRIMA del "check_recipient_access",
quest'ultimo semplicemente non funzionava.
Infatti nel maillog compariva un bel :
"warning: restriction `check_recipient_access' after
`check_relay_domains' is ignored"
E non ci avevo fatto caso :-(

E quindi ho:
1) tolto il "check_relay_domains"
2) aggiunto al "check_recipient_access" un bel reject (sennò non funzionava)
3) creato un nuovo mapfile, perchè il virtusertab non va bene: deve
avere un formato:
"indirizzo@taldeitali.it                OK"
"altroindirizzo@talaltro.it         REJECT"

E adesso funge tutto bene.

>Il controllo sul destinatario viene sicuramente fatto durante la transazione
>SMTP. Non so però gli effetti di always_bcc sulla coda di smistamento dei
>messaggi.
>A quanto scrive Wietse in un messaggio:

>sembra che questo faccia bypassare qualunque controllo

No. Anche guardando il log (adesso che tutto funge) si vede chiaramente
che il bcc automatico viene fatto solo dopo che il server ha accettato
di fare il relay. Se i controlli falliscono neanche l'always_bcc viene
fatto.

Sì, dalla 2.0
Io purtroppo sono alla 1.1.12

Ciao