[Tech] Atm o Ethernet

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 6 Ott 2004 09:48:21 CEST

<quota chi="compact">

> Dopo aver letto la documentazione, e non avendo trovato le risposte che
> mi aspettavo,

Le risposte ci sono... basta saper leggere i link che ti hanno postato.

<quota>
> mi potete illustrare le differenze che un navigatore adsl
> puo' riscontrare?
>
> Banda minore, Traffico scadente, Tempo di scaricamento maggiore.
>
> CIao a tutti.
</quota>

Se volevi solo una pappa pronta per sceglierti l'ISP potevi dirlo :-) La
tua domanda sembrava tecnica, ma non mi pare che quello che ti interessi
lo sia più di tanto - dimmi se sbaglio :-)

Guarda, il protocollo non c'entra un gran ché con la qualità della
connessione. Dipende molto, molto di più dal tuo ISP, da ciò che usi per
connetterti, e dalla qualità del doppino telefonico che ti porta in
centrale.

Si stima che il protocollo PPPoA abbia dei tempi di latenza leggermente
inferiori, dovuti al fatto che ha un overhead di dati di trasmissione in
meno rispetto ad una PPPoE (infatti se avessi letto i link che ti hanno
indicato, avresti visto che non fa correzione d'errore), ma francamente la
differenza è talmente poca che ci sono ben altri parametri da considerare
se devi sceglierti un ISP. Per esempio, una connessione DSL PPP0E in
modalità FAST ha comunque, a sua volta, una latenza inferiore ad una PPPoA
(verificato empiricamente...).

In genere per gli ISP è più facile implementare una PPPoA perché il
billing è calcolato in modo più semplice rispetto ai sistemi di
autenticazione necessari per implementare un access layer su una
connessione PPP, ed è per questo che molti utilizzano PPPoA. Telecom
utilizza PPPoE perché aveva già una struttura di POP su PBX implementata
ed ha dovuto "semplicemente" fare un upgrade della tecnologia di
connessione.

Poi: su ATM puoi veicolare tutti i protocolli che vuoi, mentre su PPP (che
da quel che so può far da transport solo per IP ed IPX, e nemmeno per
tutti i protocolli IP possibili), ma non credo che vorrai usare netbios o
appletalk o trasmettere chissà quale dataframe di routing sulla tua
connessione casalinga - per cui non ci sono reali differenze che ti
interessino da questo punto di vista.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)