[Tech] Xbox

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 7 Ott 2004 11:11:42 CEST

Gianni Bianchini <giannibi@firenze.linux.it> Wrote:

>mi interesserebbe mettere su una linux-Xbox per riuscire ad avere una
>macchina che stia (quasi) sempre accesa senza svegliarmi la notte,
>consumando il giusto e mascherandomi la rete verso un modem adsl usb.

Ciao
premetto che non so nulla di Xbox, ma recentemente mi sono posto il problema
di sostituire il nostro firewall (un vecchio PC con sopra un linux un po'
'indurito') con qualche cosa che fosse piu' silenzioso e parco nei consumi. Ho
raccolto alcuni riferimenti che riporto piu' sotto. I costi non sono certo
competitivi con soluzioni 'alla Xbox', ma noto con piacere che sono 'molto'
orientati verso il software libero.
Per lo hardware ho trovato :
 http://www.soekris.com/, molto OEM, pensati per firewall/router
 http://www.mini-itx.it/, gia' citati in lista
 http://openbrick.org/.  pensati per lo open software, ci gira debian,
                         mandrake e vari Xbds

Mentre il software puo' essere trovato, ad esempio in :
http://www.nycwireless.net/pebble/, http://www.smoothwall.org/ o
http://www.portless.net/menu/ewrt/

Ovviamente la piccola lista non e' affato esaustiva, e io non ne ho ancora
provati nessuno. In caso faccio girare in lista le esperienze.

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory