[Tech] VCR da console

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Mer 13 Ott 2004 22:55:12 CEST

Ciao

Iacopo Spalletti wrote:
> Sto cercando  un programma per registrare (da console) dalla mia nuova
> schedina tv.
> Ho provato nell'ordine:
> - streamer, che non permette di sintonizzare il canale né di comprimere il
> vide
> - dvr, quasi perfetto, peccato non permetta di controllare il sintonizzatore

Il sintonizzatore lo puoi controllare con v4lctl

$ v4lctl setstation CANALE

Che usa lo stesso file di configurazione di xawtv (~/.xawtv).

Trovo che sia comodo anche registrare, impostare e  ripristinare i
livelli del mixer in modo da non perdersi l'audio se si è selezionata
qualche altra fonte di registrazione.

Io usando alsa ho nello script che registra alcune righe al proposito

Prima di registrare:
/usr/sbin/alsactl -f ~/.asound.myvcrsave store #0
/usr/sbin/alsactl -f ~/.asound.tvrec restore #0

Dopo aver finito:
v4lctl volume mute
/usr/sbin/alsactl -f ~/.asound.myvcrsave restore #0

Visto che lancio lo script dal mio cron se sono loggato mi avverte che
sta cominciando la registrazione con xosd:

DISPLAY=:0 osdmessage "Registro $CHANNEL per $TIME"

Insomma con una ventina di righe di bash e il cron si fa un
videoregistratore con i fiocchi. Qualche volta, usando MJPEG sono anche
riuscito a far capire a xine di farmi vedere il video *mentre*
registrava. In questo modo è facile saltare la pubblicità :)

> - vcr, supporta codec limitatissimi e mi perde un sacco di frame
> Voi cosa usate?

Io qualche volta ho usato mencoder su un pII@500 (potrei ricodare male)
e registrava a 384x288 in MPEG4@25fps. Non ho ancora capito però quanto
di mplayer sia software libero e quanto no (win32codecs sicuramente no :).

Cia'
Mirko