[Tech] Alzare il volume ad un divx

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Gio 23 Set 2004 23:24:14 CEST

Il 21:30, giovedì 23 settembre 2004, Giancarlo Martini ha scritto:

> Con dvgrab l'ho tirato fuori dalla video camera
> con transcode l'ho convertito in divx, ho provato anche a covertirlo in
> xvid ma
> non trova i moduli necessari......

Transcode non lo uso da molto tempo, presferico Mplayer ( questione di gusti
e di licenza ).

Con mplayer/mencoder l'opzione per encodarlo con un po di guadagno e'
-lameopts vol=un_numero_da_0_a_10

mencoder filmato.dv -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate=700
-oac mp3lame -lameopts br=160:cbr:vol=5 -o filmato_divix.avi

Se vuoi puoi reencodare solo l'audio.

mencoder filmato_divx.avi -ovc copy -oac mp3lame -lameopts br=160:cbr:vol=5
-o filmato_divix_reencodato.avi

Oppure puoi reencodare solo l'audio dal sorgente dv in 2 passaggi anche se
credo ci sia il modo per farlo con uno

mencoder filmato.dv -oac mp3lame  -ovc frameno -lameopts br=160:cbr:vol=5
-o frameno.avi

mencoder filmato_divx.avi -ovc copy -oac copy -o filmato_divix_reencodato.avi

Con Mencoder se utilizzi come codec audio ( opzione -oac ) il 'copy' ( che
non encoda nulla, ma copia ) guarda se c'e' il file audio frameno.avi ed
utilizza quello anziche quello contenuto nel file sorgente.

Spero di averti confuso parecchio ;P
Di quello che ho scritto non ho verificato niente, quindi....

Se vuoi sapere come si fa con transcode, aspetta qualche mese che lo
reinstallo e mi ci leggo la documentazione. Oppure leggila tu e dicci come
si fa ;P

> Giancarlo Martini

Ciao

Mattia