[Tech] Odio i cigni!

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 24 Set 2004 20:25:10 CEST

Il ven, 2004-09-17 alle 00:57, Iacopo Spalletti ha scritto:

> Sto tentando, inutilmente, di configurare openswan su due debian sarge.
> Sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
> Le macchine sono appunto 2 sarge con kernel 2.6.8, openswan e shorewall; una è
> connessa tramite adsl usb via un normale pppd, l'altra ha un router ethernet
> che fa nat, e a sua volta fa nat+masquerading. ciascuna delle due macchine è
> gateway/firewall per due sottoreti.
> Apparentemente il setup funziona, perché le due macchine si scambiano le
> chiavi, e si autenticano a vicenda, ma non sono tirate su le interfacce di
> [...]

Sei sicuro che le interfacce virtuali esistano sempre con il supporto
ipsec del 2.6? A me non risulta. Cosi' e' come mi appare la entry della
routing table relativa alla rete 10.0.0.0/11 via ipsec

10.0.0.0        213.205.xx.xx   255.224.0.0     UG    0    0   0    ppp0

Come vedi l'interfaccia che si vede e' direttamente ppp0. Uso freeswan
come utility user space ma non dovrebbe entrarci nulla.

Hai provato a girare iptraf sui gateway e vedere se passa correttamente
ESP?

Ciao.
Gianni.