[Tech] Quando e' troppo e' troppo... spam.. sempre lui :-)

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Gio 30 Set 2004 11:45:39 CEST

ciao a tutti,
mi trovo in una situazione che penso sia comune a molti amministratori
di server di posta, cioe' ho vagoni e vagoni di spam che arrivano tutti
i giorni a bacarmi gli zibidei in ogni dove.

Devo dire che grazie allo spamassassin in "autoapprendimento bayesian"
me la cavavo con una buona fetta di spam direttamente nell'apposito
folder (cestino spam) e la vita e' migliorata grazie alle regole suggerite
dal buon Ermini da applicare allo spamassassin stesso.

Pero' pero'... (c'e' sempre un pero') ho notato che il volume di spam
e' veramente tanto, per esempio ieri avevo una 10ina di server spammosi
che mi hanno bombardato talmente a lungo da riuscire a mandare in affanno
il mio qmail (incredibile!!), obbligandomi a bandirli per sempre tramite
le tcprules.. (quelle che qmail ti mette a disposizione, cioe' /etc/tcp.smtp
per capirsi :-) )

Ho notato che la mia povera coda e' sempre piena di messaggi di bounce per
gli spammiferi, purtroppo NON posso disabilitare il bounce altrimenti se
un cliente manda email ad indirizzi sballati di poco e non riceve l'avviso
qua si scatena la caccia al sysadmin e indovinate chi e' il sysadmin?

ora volevo sapere se qualcuno di voi ha frecce migliori delle mie per il
proprio arco, cioe' (e dopo questa crisi di logorrea ecco la domanda clue!):

Qualcuno di voi ha il modo (con qmail) di ridurre i messaggi di bounce senza
pero' azzerarli del tutto? cioe' se un IP mi smandrappa le bolas con un
numero
X di messaggi sballati, c'e' il modo di castigarlo per un tot di tempo?

grazie
Alessio