[Tech] linux e la programmazione della porta usb

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Gio 30 Set 2004 15:51:33 CEST

Ciao a tutti.
Sto cercando di capire come fare un programma che acquisisca dati dal
bus usb.

Ho trovato sulla libusb developers guide alcune indicazioni. Ho provato
a scrivere un minimo di codice per vedere se riuscivo a inizializzare il
bus usb del mio computer, ma ottengo degli errori di compilazione.

Il programmino è questo:

#include <linux/usb.h>

main() {
  usb_init();
}

compilo:

gcc -o usb_prova1 usb_prova1.c

ed ottengo questo messaggio dal linker:

/tmp/ccgso68S.o(.txt+0x11): In function `main':
: undefined reference to `usv_find'
collect2: ld returned 1 exit status

Sembra che la funzione usb_init() non si trovi in /usr/include/usb.h .

Ho provato anche a usare #include <linux/usb.h> ma il risultato non
cambia.

Dove sbaglio?

Ciao, Vale