[Tech] Connessione wireless e sicurezza

Marco Calviani mirtux@studenti.fisica.unifi.it
Mer 13 Apr 2005 15:15:48 CEST

Salve ragazzi,
 scusate se intervengo su un argomento collegato a quello che ho postato
qualche giorno fa. Vorrei realizzare una connessione ADSL e voi mi avete
consigliato di acquistare un router invece che un normale modem. Poiche'
ho visto che la differenza di prezzo tra un router normale ed uno
wireless e' abbastanza contenuta, io opterei per questa ultima scelta.
Pero' ho due domande:
1) per quanto riguarda la sicurezza del sistema, quali sono le
precauzioni da prendere per evitare brutte sorprese? Ve lo chiedo
perche' io abito in un condominio e qualche condomino probabilmente ha
un router wireless in funzione 24h/24h senza alcuna protezione....
2) Sapete se esiste una buona guida per la configurazione su linux di
una rete wireless, in pratica come si procede alla configurazione?
(scusate se la domanda e' un po' basilare ma su questo aspetto sono
veramente povero di conoscenze... ;-) )

Vi ringrazio,
Marco