[Tech] Connessione wireless e sicurezza

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 18 Apr 2005 15:33:50 CEST

On 4/13/05, Marco Calviani <mirtux@studenti.fisica.unifi.it> wrote:
> [...]
> consigliato di acquistare un router invece che un normale modem. Poiche'
> ho visto che la differenza di prezzo tra un router normale ed uno
> wireless e' abbastanza contenuta, io opterei per questa ultima scelta.
> Pero' ho due domande:
> 1) per quanto riguarda la sicurezza del sistema, quali sono le
> precauzioni da prendere per evitare brutte sorprese? Ve lo chiedo
> perche' io abito in un condominio e qualche condomino probabilmente ha
> un router wireless in funzione 24h/24h senza alcuna protezione....

Usare una connessione WPA. Però non sono affatto sicuro che tu possa
usare schede con supporto WPA su Linux. Penso che quanto meno dovrai
usare i driver closed source creati per Windows con un wrapper
speciale (nell'howto che ti hanno indicato ci dovrebbe essere scritto
come fare).

Altro: sul tuo AP filtra per MAC address abilitando soltanto le schede
di tua proprietà.

Infine: disabilita l'invio in broadcast del tuo SSID (sempre dall'AP).

Queste piccole cose sono più che sufficienti a scoraggiare degli
avventori occasionali. Ovviamente dipende anche dal livello di privacy
che richiedi... ovviamente di fronte ad un hacker che sia un guru del
WiFi c'è poco da fare: i protocolli utilizzati sono intrinsecamente
poco sicuri...

Personalmente, non facendo transitare nella mia rete wireless poco
altro che i siti su cui navigo, mi basta utilizzare le tre precauzioni
di cui sopra, e viaggiare in https quando è richiesto.

> 2) Sapete se esiste una buona guida per la configurazione su linux di
> una rete wireless, in pratica come si procede alla configurazione?
> (scusate se la domanda e' un po' basilare ma su questo aspetto sono
> veramente povero di conoscenze... ;-) )

Se hai un solo client, la guida non ti è un granché necessaria, se non
per la semplice connettività.

> Vi ringrazio,
> Marco

Ciao.