[Tech] gentoo su powerbook

TommyBlue tommyblue@altrementi.org
Mer 24 Ago 2005 16:13:32 CEST

ciao a tutti,
ho un problema grosso a installare gentoo 2005.0 su un powerbook G4 12",
non riesco a far partire nessun kernel. ne ho provati 6 con varie
configurazioni trovate a giro per la rete ma in avvio si pianta sempre.
in qualche caso non trova la partizione di root e muore con questo erore:

VFS:Cannot open root device hda5 or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on
unknown-block(0,0)
<0>Rebooting in 180 seconds..

altrimenti non arriva neanche alla schermata col pinguino.
ho usato kernel vanilla, patchati gentoo e precompilati da
ppckernel.org, nonché quello del cd live.
non capisco se lo sbaglio è nel kernel o in yaboot.

yaboot.conf è questo:

boot=/dev/hda3
device=hd:
root=/dev/hda5
partition=6
install=/usr/lib/yaboot/yaboot
magicboot=/usr/lib/yaboot/ofboot
image=/boot/kernel-2.6.12-gentoo-r9
     label=Linux
     read-only

le partizioni sono:
1 apple
2 macosx
3 bootstrap
4 swap
5 / - ext3
6 /boot - ext3

che faccio?
qualcuno ha una configurazione kernel sicuramente funzionante per
escludere quello come problema?

grazie

--
AltreMenti.org - ControInformazione.org
Informazione e ControInformazione Libere

Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html