[Tech] Problemi con ssh/iptables

Lorenzo Cocchi lorenzo.cocchi@libero.it
Dom 28 Ago 2005 11:56:35 CEST

On Sat, Aug 27, 2005 at 06:46:14PM +0200, Leandro Noferini wrote:

> Da quel che ho capito, per il pppoe, è necessario innanzitutto usare due
> schede di rete, una collegata al modem ed una all'hub. Poi cambiare
> l'mtu della scheda collegata al modem facendo delle prove fino a che non
> si trova il valore funzionante.

Solo per aggiungere qualcosa:

Ripensando al problema mi e' venuto in mente che un amico tecnico
informatico (io vendo mobili e si capisce dalle ca..ate che scrivo)
mi ha detto che presso un suo cliente con linea ADSL Telecom (non so se
PPPoE o PPPoA) era installato un router Pirelli fornito da Telecom stessa.

Con questo router tutto ok ma quando lui ha montato un router/firewall
Linksys al posto del Pirelli si sono presentati i problemi descritti da
Marco Calamari.

Anche il tecnico pensava ad un problema di MTU.  La cosa terrorizzante
e' quella che, a detta del tecnico stesso, dal router Linksys il valore
MTU non poteva essere cambiato!

Il servizio tecnico di Linksys ha detto che i loro router sono conformi
agli standard e il problema e' di Telecom.

Quindi: linea/e ADSL con parametri particolari o router che fanno i
cazzi soui?

Ci sono stati dei cambiamenti nella fornitura dei servizi ADSL non
comunicati ai clienti?
Saremo costretti tutti ad utilizzare il Pirelli?

Ciao.

--
Lorenzo Cocchi