[Tech] Help per connessione UMTS...

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Gio 1 Dic 2005 14:45:46 CET

Ciao!
Qualche tempo fa (ma si era in piena era pre-LinuxDay sicché vi
perdono se non ho avuto risposte...) chiedevo un aiuto per capire
meglio come configurare bene la connessione in Internet via UMTS di
Tre dal mio (in uso) portatile, che uso di solito sotto XP ma su cui
ci ho fatto una partizione Linux con Xnoppix installato.

Ricopio qua ciò che scrissi...:

Ragazzi io da un mese ho installato una versione su HD di Knoppix nel
portatile che di solito uso con Win XP (... non è mio, e ho incrociato
le dita quando ho partizionato il disco...!) ma non posso ancora
passare di S.O. a causa del fatto che non sono ancora riuscito ad
ottimizzare la connessione Internet con scheda UMTS di TRE che uso
abitualmente (perfino a casa visto che in questo periodo ho l'ADSL
guasta).
Ho raccolto le informazioni qua e là (soprattutto da un Howto riferito
però alla connessione di Vodafone) e bene o male con KPPP la schedina
si connette. Il ping pinga, il DNS sembra funzionare, col browser e
altri servizi invece sembra che il flusso dei dati si blocca o
rallenta molto. Ho anche il sospetto che in ogni caso la velocità sia
molto più bassa di quanto mi aspetterei (e di quanto sono abituato
nell'uso sotto Windows).

C'è chi ha già risolto il problema della connessione UMTS con la
Connect Card (una PCMCIA dotata di scheda SIM) di Tre?
Almeno per gli usi in Rete preferirei di molto far tutto con Linux,
ovviamente...

Un saluto a tutti e grazie a chi mi può rispondere.
--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.