[Tech] popup

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Sab 24 Dic 2005 18:52:50 CET

scm@scmlink.it wrote:
> Buon Natale a tutti,
>
> non riesco a trovare un programma che invii messaggi popup con samba. Vorrei
> avvertire i client windows che la password sta per scadere. Conoscete
> qualche tool, script per farlo?
> Ciao,

I messaggini li invii con smbclient:
smbclient -M nome_netbios
scrivi il tuo messaggio e con CTRL-D lo spedisci. Volendo ci puoi
aggiungere -U per far apparire come mittente un nome particolare.
Se poi vuoi spedire un messaggio "broadcast" a tutti gli utenti
collegati non credo ci sia niente di pronto, ma puoi farlo con
un po` di scripting utilizzando smbstatus per fare una lista dei
computer windows accesi.

Ciao,
Leonardo