[Tech] Schede di rete wireless

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Mer 2 Feb 2005 14:35:11 CET

 --- Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha
scritto:
> Ciao a tutti,
>
> devo rinverdire un vecchio computer ed in
> particolare gli ci vorrei
> aggiungere una scheda di rete wireless con bus pci:
> quali funzionano
> _facilmente_ con Linux di quelle a basso costo?

io ho in laboratorio queste le 3com 3CRDW696, le ho
trovate su nani.it e costano una 50ina di euro.
hanno chipset prism2.5 che ti permette di utilizzare
il driver hostap, funzionano con WEP, WPA, WPA2 ecc..

i chipset prism2/2.5/3 funzionano bene, il firmware e'

ovviamente proprietario ma i driver hostap e gli
applicativi
hostapd e wpa_supplicant (ti servono se vuoi
utilizzare la macchina come Access Point o in reti con
WPA) vanno benissimo e sono supportati.

esistono altri driver come madwifi per altri chipset,
che puoi utilizzare con hostapd e wpa_supplicant, ma
non se no granche'. sul sito di hostap
(http://hostap.epitest.fi/) trovi link ad altri
driver.

altrimenti io ho comprato su ebay una twinmos usb
(802.11g) ha un driver GPL un po' abbandonato ma che
funzionicchia, ma ci devo ancora litigare bene...

ciao,
leonardo.

http://it.messenger.yahoo.it