[Tech] chat e icq

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mar 8 Feb 2005 14:00:25 CET

On Mon, 07 Feb 2005 22:43:17 +0100
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

> Gli studenti chiedono a gran voce (più o meno) una maniera per p[oter
> fruire del ricevimento docenti "a distanza", e vorrei mettere su un
> canale simile per il caffescienza (da accoppiare con una trasmissione
> stream così che se si vuole si può intervenire in diretta).

bello ;-)

> Dato che non ne so nulla (avrò usato una volta una chat -- ebbene sì,
> sono vecchio stampo) eccomi qui:
>
> 1) Non ho ben chiaro la differenza tra icq e chat. Il primo è un
> servizio di avvisi affiancato da chat/tramissione files, ecc. o
> sbaglio? E' solo proprietario o no?

il protocollo credo sia proprietario anche se esistono diversi client
liberi

> il servizio di chat si chiama
> anche IRC o sbaglio?  C'è un documento introduttivo al tutto che possa
> essere capito anche da un professore universitario?

irc è un protocollo che permette di connettere diversi client
ad un server e mantenerli divisi in stanze le varie aggiunte permettono
connessione punto a punto etc.

> 2) per la didattica mi piacerebbe un sistema che permette di gestire
> anche disegni/plot/immagini e magari audio/video, in cui almeno il
> client sia disponibile su vari sistemi operativi e il server, se devo
> installarlo io, che giri sotto linux. Che si potrebbe usare? L'ideale
> sarebbe qualcosa magari in java che gira sul browser, anche se dubito
> che possa avere accesso al microfono e alla eventuale webcam.
> Altrimenti qualcosa da istallare.

che ne dici di jabber permetti di interfacciarsi a diversi protocolli e
fargli da gw è libero credo ma non sono sicuro che permetta di usare
anche roba tipo gnomeeting per immagini etc.

permetto lo scambio di file e la creazione di *chat* singole (stile
icq) o la creazione di stanze (simile irc)

mi sembra il giusto compromesso, il server si tira su anche in poco
tempo.

> 3) per il caffescienza mi piacerebbe, almeno in prospettiva, avere una
>
> "redazione mobile" composta da un portatile, una webcam, un microfono
> senza fili e un telefono cellulare, in modo che si possa mandare il
> caffescienza in streaming (audio o audio/video su internet, non
> tramite cellulare) e ricevere telefonate via cellulare o contributo
> via chat/email. Troppo difficile?

a mio avviso fattibile anche se queste, la chat in se per se richiede
un eresia in banda, per immagine e video hai bisogno di qualcosa tipo
UMTS

> beh, scusate se domando qui invece che ravanare su google, è
che mi
> fido più di voi .... ;)

mamma mia..;-)

Fabio