[Tech] beowulf o similia

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 9 Feb 2005 23:21:16 CET

Fabio Nigi wrote:

> chiaramente credo proprio che questo lo decida il budget :-((

oggi sono riuscito a capire quanto vogliono spendere i miei "soci": sui
15.000 euri, il che taglia fuori, credo, i server "seri".

rimarrebbe forse la possibilità di un server apple (biprocessori G5),
sembrano seri e con un rapporto prezzo/prestazioni non orribile (per la
roba di marca)
. inoltre credo che siano silenziosi e poco calorosi.

http://www.theregister.co.uk/2003/11/04/g5_cluster_secures_elite_spot/

Con un po' più della cifra c'entrano 8 processori e il cabinet. Ma non
si può comprare hardware simile senza il sistema operativo apple?

Oppure resta il classico beowulf fatto a mano con i pc dell'essedi
(un 700 euri a nodo, direi, quindi forse si dovrebbe arrivare a 16 nodi
da cacciare in un armadione e raffreddare a secchiate d'acqua).

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse