[Tech] sarge e pdc20276

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Gio 10 Feb 2005 16:01:13 CET

Scusa, come faccio a fare cat /proc/pci o a dare qualsiasi altro comando se
il sistema non è installato. Avvio il netinstaller di sarge e il prompt mi
propone solo i vari tipi d'installazione che, a questo punto, può essere
solo su hde o hdg.
                      ricc

-----Original Message-----
From: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it]
On Behalf Of shima
Sent: Thursday, February 10, 2005 3:38 PM
To: Discussioni tecniche
Subject: RE: [Tech] sarge e pdc20276

On Thu, 2005-02-10 at 15:04 +0100, scm@scmlink.it wrote:
> Quindi installo su /dev/hde con il controller impostato ATA nel BIOS
> (altrimenti non mi fa il reboot durante l'installazione), e poi mi guardo
> valori di ide3 e 4, visto che tutti e due i dischi sono sul controller
come
> hde e hdg.
> Devo ricompilare anche il kernel e grub lo installo normalmente nell'MBR?
> Come imposto l'avvio in grub? root=/dev/sda2 se è la seconda partizione?
> Grazie,

aspetta, non installare, hde e hdg non li considerare.
fai il boot in fase di installazione come se niente fosse, appena ti si
presenta il prompt cerchi gli indirizzi di ide2 e ide3 con lspci o
cat /proc/pci o anche dmesg, te li appunti e riavvii.

I dati che ti dovresti appuntare sono del tipo:

I/O at 0x9400 [0x9407].
I/O at 0x9800 [0x9803].
I/O at 0x9c00 [0x9c07].
I/O at 0xa000 [0xa003].
I/O at 0xa400 [0xa40f].

Ricominci l'installazione e quando devi specificare l'immagine di boot
passi la stringa (vado a memoria):

linux ide2=0x9400,0x9802 ide3=0x9c00,0xa002

e dovrebbe vederti il raid normalmente. A questo punto fai le partizioni
e installi. Sul mio sistema vedo /dev/ataraid/d0
Fai caso che in ide2 il primo indirizzo corrisponde al primo indirizzo
della lista, mentre il secondo e` dato dal secondo della lista + 2
Per ide3 vale la stessa cosa con il terzo e quarto indirizzo della
lista.

Poi nel lilo devi aggiungere
append="ide2=0x9400,0x9802 ide3=0x9c00,0xa002"
e come boot per esempio io ho messo boot=/dev/ataraid/d0p2

--
shima